Il cibo in Italia: fra tradizione e qualità

Non si può parlare di cibo senza nominare l’Italia. E non si può parlare di qualità, senza rivolgersi alle piccole aziende artigiane e ai marchi certificati, con i quali assicurarsi il rispetto dei disciplinari di produzione.

 
La cucina italiana non conosce concorrenti e non solo grazie alla creatività dei nostri chef e alla secolare tradizione gastronomica, ma anche in virtù dei prodotti nostrani, che sbaragliano facilmente qualsiasi tipo di concorrenza.  Lo sapevi che nella classifica dei cibi più imitati, ci sono proprio il Parmigiano Reggiano e la Mozzarella di bufala?

Inutile girarci intorno: Italia e cibo sono un binomio indissolubile, per il quale siamo famosi in tutto il mondo. Per noi italiani, poi, il pasto non è solo il momento in cui rifocillarsi, ma rappresenta la circostanza ideale per coltivare la convivialità, rafforzare legami e tramandare la cucina tradizionale italiana, che poggia su prodotti di altissima qualità, tipici di ogni regione del nostro territorio.
 

Prodotti alimentari italiani: l’eccellenza del nostro paese

Viaggiando lungo lo stivale, è possibile attraversare paesaggi molto diversi fra loro, che grazie alle peculiari caratteristiche, diventano il luogo privilegiato per la produzione di formaggi, salumi, vini e oli extravergine d’oliva, tutti prodotti ricercatissimi nel mondo.

Infatti, sebbene l’Italia sia soprattutto conosciuta per la pizza e la pasta, negli ultimi anni la richiesta di cibi italiani è lievitata a dismisura, anche grazie ai moderni processi produttivi, sempre più attenti alla genuinità e alla qualità dei prodotti. Inoltre, la diffusione a livello mondiale dei benefici della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, ha dato nuovo slancio al comparto alimentare, che oggi punta tutto sul rispetto del territorio, sulla biodiversità e sulla garanzia della qualità garantita dai marchi. 

Con 300 prodotti a marchio DOP, IGP e STG e più di 500 vini IGT, DOC e DOCG, capirai bene come il nostro paese non tema concorrenti!

 

Cibi italiani famosi nel mondo

La tradizione culinaria italiana ha saputo tramandarsi di generazione in generazione, rimanendo sempre fedele a quegli antichi gesti, lenti e ripetuti nei secoli, che oggi fanno la differenza fra un prodotto riconosciuto in tutto il mondo e una sua opaca imitazione.

  • Salumi – la tradizione gastronomica italiana basa il suo successo anche sulla qualità dei propri salumi, legati a culture e tradizione anche molto diverse fra loro. Dalla bresaola della Valtellina al prosciutto crudo di Parma, passando per lo speck Alto Adige e la mortadella di Bologna, la scelta è davvero vasta.

  • Vini – tra i vini più apprezzati, soprattutto all’estero, spiccano il piemontese Nebbiolo d’Alba e i vini toscani, come il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino. Ma anche il sud della penisola si fa notare con il Greco di Tufo di Avellino e il Primitivo di Manduria, che sprigiona tutti i profumi del Salento.

  • Formaggi – per la cucina italiana, i formaggi sono un vero e proprio punto di riferimento. Cosa sarebbe un piatto di pasta senza una bella spolverata di Parmigiano Reggiano? E come realizzare una caprese a regola d’arte, senza una mozzarella di qualità? E poi ricotta, pecorino, gorgonzola: l’offerta dei caseifici italiani è vasta, almeno quanto la nostra penisola. Al punto che ogni regione può vantare il proprio formaggio tipico, ancora oggi prodotto seguendo gli antichi dettami della tradizione.

  • Pasta – last but not least, quando si parla di cibo in Italia, non si può dimenticare la pasta! Lunga o corta, di grano o di farro, con o senza glutine, non importa: a tavola, un piatto di pasta non può mai mancare! Tra secchi e freschi, i formati a tua disposizione sono circa 200, che a loro volta si classificano in base alla superficie e all’impasto.

La lista dei cibi italiani, ovviamente, non finisce qui. Questi sono solo i prodotti di punta di un importante comparto della nostra economia, che restituiscono la loro qualità soprattutto quando acquistati direttamente dal produttore. Nessuno come lui saprà trattare il prodotto finale secondo la tradizione italiana, onorando la nostra storia gastronomica e la tua tavola.

Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

 

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO